Quando si parla di saldatori, non si intendono solo quelli piccoli e leggeri che di solito hanno un utilizzo domestico, spesso a forma di penna. Anche diverse aziende, specialmente quelle che operano nel settore della siderurgia, necessitano di saldatori che siano affidabili e sicuri; ovvero, di saldatori industriali.
Si tratta di macchine potenti, forti e robuste, che per ovvie ragioni sono portate a svolgere lavori più lunghi di quelli che si svolgono in ambiente domestico, ma anche lavori che richiedono ed esigono una maggiore precisione. Se hai un’azienda nel settore siderurgico o metallurgico e sei alla ricerca di una buona macchina saldatrice, affidabile e resistente, allora sei nel posto giusto.
Vediamo insieme quali sono i migliori saldatori industriali reperibili sul mercato e quali marche offrono le migliori soluzioni.
Saldatori industriali Greencut
Greencut è una marca molto nota nel settore della realizzazione di macchine per il fai da te e il giardinaggio, ma col tempo è risucita a crearsi un certo nome di prestigio anche negli ambienti aziendali e industriali, oltre che in ambito domestico. Il marchio Greencut, ad oggi, è tra i più conosciuti nell’ambito della produzione di macchine saldatrici destinate al mondo delle industrie. La loro struttura è spesso simile a quella di una valigetta, risultando comunque molto compatte e maneggevoli, benché pensate per la grande produzione. Inoltre, le maniglie sostenitrici con cui si trasportano facilmente svolgono anche una funzione anti-aderenza, molto utile in alcune situazioni, specialmente all’interno delle industrie.
Queste saldatrici sono macchine robuste e forti, oltre che molto resistenti. Spesso sono realizzate con ottimi materiali, ferro o acciaio, ma non per questo risultano scomode nel trasporto o pesanti. Una delle caratteristiche che le industrie ricercano in un buon saldatore è senza dubbio l’affidabilità del mezzo e la loro durata. Si tratta di macchinari più costosi dei classici saldatori destinati al fai da te casalingo, e questo implica un costo più elevato. Nessuna industria investirebbe denaro nell’acquisto di una saldatrice che non fa ciò che promette e che ha una durata ridotta.
Le industrie, infatti, cercano un prodotto che può essere sfruttato al meglio e che non rischia di risentire di un’usura prolungata. Spesso sono dotate della tecnologia MMA (Manual Metal Arc), conosciuta più comunemente come saldatura ad elettrodo, o della tecnologia AWS (o saldatura a elettrodo rivestito) che, oltre a garantire una grande versatilità di impiego, rendono queste macchine perfette per essere utilizzate all’aperto (quindi, ad esempio, in cantiere).
Saldatori industriali Weller
Anche se in Italia non è uno dei marchi più conosciuti, la Weller spopola tutt’oggi in ambiente tedesco. Il catalogo Weller include stazioni saldanti, dissaldanti, multifunzione, oltre ai sistemi di aspirazione e depurazione per fumi di saldatura. Si tratta di prodotti qualitativi per linee di saldatura e dissaldatura a stagno, ideali per soddisfare le esigenze del settore industriale.
Ciò che rende queste macchine saldatrici particolarmente idonee per il lavoro nelle industrie è il loro eccezionale rapporto peso-potenza, che li rende adatti per qualsiasi attività di manutenzione e operazioni di intervento di vario genere. Sono potenti ma compatti e di dimensioni gestibili, per facilitare al meglio il lavoro di chi li utilizza. Insomma, sono piccoli ma molto potenti, oltre che versatili e professionali, dato che sono compatibili con ogni gruppo elettrogeno.
Se pensi che un saldatore industriale abbia un funzionamento più complesso di quello di un normale saldatore domestico, destinato essenzialmente ai lavoretti casalinghi, dovrai ricrederti. La Weller, oltre che sulla potenza, ha sempre un occhio di riguardo anche sulla semplicità d’uso. Si tratta, infatti, di saldatori facili da usare, e sono capaci di garantire un eccellente innesco dell’arco e una grande stabilità grazie a diverse funzioni come, ad esempio, la Hot Start, Arc Force e l’anti-incollaggio.
Saldatrici industriali: prezzi
La qualità di queste saldatrici è indiscutibile: leggere, pratiche, maneggevoli e sicure, rispettano tutti i requisiti richiesti dal mondo delle industrie per svolgere tutti i lavori previsti. Come già preannunciato in precedenza, è chiaro che il prezzo di queste macchine saldatrici sia più elevato di quello dei saldatori destinati ad un uso casalingo, ma qualche euro in più è certamente giustificato appieno dalle ottime performance che promettono e che mantengono, anche nel tempo.