Quali sono i saldatori migliori per la nostra esigenza? E’ questa, e a dir la verità anche piuttosto a ragion veduta, una delle domande più tipiche per chi si addentra tra i meandri di una professione che richiede una necessaria e adeguata e doverosa preparazione.
La risposta dunque quale può essere? Indubbiamente, per chi sta cercando il miglior saldatore possibile, va chiarito che, un pò come vale per tutte le altre cose e tutti gli ambiti professionali, ecco che non vi è una risposta vera e propria in senso assoluto.
Come scegliere un saldatore ideale per le nostre esigenze
Ovvero? Stiamo dicendo che, come per gli altri ambiti di acquisti di prodotti in un mercato ormai esploso dal punto di vista della enorme varietà, la scelta non è quella di un miglior saldatore in assoluto ma del miglior saldatore secondo la vostra propria esperienza.
Per esempio, si può iniziare la ricerca addentrandoci nelle sotto categorie. E se per esempio, per appunto, ci volessimo interessare a un saldatore per l’elettronica?
Ecco, in tal senso sì che si può andare nello specifico. Partendo, come sempre da alcune indicazioni di partenza.
Saldatore per l’elettronica: come sceglierlo e perchè
State cercando dunque un saldatore per l’elettronica? E bene, allora andiamo a inquadrare le specifiche, le differenze, e la varie tipologie. Nel dettaglio:
attualmente nel vasto mercato oggi troviamo diversi tipi di saldatori e ognuno a quanto si evince ha uno scopo per uno scopo diverso. Taluni saldatori producono un calore enorme per garantire di giungere in tempi rapidi al punto di fusione. Altri saldatori, al contrario, sono pensati per soddisfare altre esigenze e vantano dei design specifici, che permettono agli utenti di lavorare in condizioni diverse, su diversi materiali e sulle strutture di lavoro più piccole.
Alla luce della nostra domanda, quella relativa alla scelta del miglior saldatore per l’elettronica va detto che in virtù della loro esperienza, sono molti i professionisti dell’elettronica che consigliano, nella maggior parte, se non tutti, i seguenti tipi di saldatori.
Saldatore per l’elettronica semplice
Quando parliamo di migliore saldatore per l’elettronica allora per molti stiamo parlando de saldatore semplice: si tratta del modello di saldatore più tipo e frequente in commercio. Questi saldatori funzionano con una potenza che gira tra i 15 e i 35 watt. Certo come si evince stiamo parlando di un wattaggio piuttosto basso, ma più che di fatto basta per la maggior parte dei lavori di che si devono occupare di saldature elettroniche.
In generale da questo punto di vista va detto che chi produce questi saldatori, scelgono di farlo senza la possibilità di regolare la temperatura, che viene tenuta in equilibrio da una ottima dispersione termica. E per di più, quando si riscaldano oggetti di grossa dimensione, il saldatore abbassa in modo diretto la sua temperatura e poi fa l’opposto se serve, per un riscaldamento più equo.
Stazione di saldatura: specifiche tecniche e come funziona
Le stazioni di saldatura fanno riferimento ad un circuito di controllo dell’alimentazione elettrica, della temperatura, un display e una punta saldante, che permette anche la presenza di un sensore di temperatura alla punta. La stazione prevede un supporto per porre il ferro quando non è in uso e una spugna per pulire la superficie del saldatore.
Altre caratteristiche opzionali che i professionisti della riparazione elettronica farebbero bene a considerare la utilità di una cosiddetta pistola ad aria calda, uno strumento di raccolta a vuoto e una pompa a vuoto per dissaldare i componenti.
Pinzetta saldanti, pistola saldante: differenze e specifiche
Quando poi parliamo di saldatore per l’elettronica non possiamo non citare gli esempi delle cosiddette pinzette saldanti e la pistola saldante. Da questo punto di vista, abbiamo due distinguo da fare.
- le pinzette saldanti rappresentano un modello di saldatore di “nicchia”: ovvero le pinzette saldanti, saldano e dissaldano piccoli elemento montati sulla superficie di un’unità elettronica che ha in genere due terminali elettrici. Le pinzette saldanti funzionano in modo perfetto con la maggior parte delle batterie, condensatori e diodi. I produttori realizzano queste pinzette saldanti per essere indipendenti o per poter operare tramite una stazione. Le pinzette sono contraddistinte, come si evince, da punte riscaldate, che gli utenti mettono in controllo manuale stringendo in modo delicato contro una molla dalla leggera resistenza.
- Pistola saldante: le pistole saldanti sono simili a dei trapani manuali senza filo. Ma nello specifico, esse sono dotate di una punta a filo che si raffredda in tempi rapidi, il che implica che sono più certe e pratiche delle controparti di cui abbiamo fornito esempio. Il tasso di raffreddamento rapido cala anche i rischi di incendio.
Torcia saldante, saldatori a stagno: specifiche e indicazioni
Nel novero dei principali esempi di saldatore per l’elettronica possiamo, anzi dobbiamo, inserire anche i modelli di torcia saldante e il saldatore a stagno.
- Torcia saldante: queste saldatrici, sono alimentate ad acetilene o propano, che concede allo strumento un enorme calore a brevi raffiche. Sono in poche parole dei veri gioiellieri che di norma vengono scelti per fondere metalli preziosi che hanno la necessità di arrivare a dei livelli di fusione superiori alla media: in particolare stiamo parlando di elementi come oro, argento e rame. Le temperature possono raggiungere livelli che richiedono agli utenti di lavorare in aree resistenti alle fiamme e indossare indumenti ignifughi. A causa dei problemi di sicurezza, le torce saldanti sono usate solo dai professionisti dell’elettronica e non sono scelti per i principianti.
- Il saldatore a stagno, è uno strumento cruciale per ogni appassionato, professionista e amatoriale di elettronica, e oggi sul mercato si trovano davvero centinaia di modelli ottimi. Maa quasi sempre ci si confonde ed è per questo che è sempre necessario far riferimento a personale qualificato prima di procedere all’acquisto.
Da questo punto di vista, dunque, si evince come questa sia da considerare a tutti gli effetti una delle principali regole. Sia che stiate cercando un saldatore per elettronica o per altre esigenze, in ogni caso si tratta di una scelta molto seria, e piuttosto articolata, per la quale è necessaria una certa accurata e doverosa esperienza e conoscenza.