Ormai l’uso del classico saldatore di un tempo è solo un vago ricordo. Sempre in continua evoluzione e pronto a cavalcare l’onda delle esigenze del nostro secolo, il mondo della saldatura non è rimasto indietro nell’ambito dello sviluppo della tecnologia. Grandi o piccoli, sottili o più spessi, oggi le tipologie di saldatori che possiamo trovare sul mercato è grande e variegata. Tra questi, i più interessanti sono i saldatori a filo animato.
A differenza della saldatura cosiddetta “diretta”, dove l’attacco fra i pezzi non avviene semplicemente accostando e scaldandone i lembi, nella saldature a filo animato si uniscono le parti aggiungendo un materiale di apporto differente dal metallo di base. Con questo procedimento è necessario rimuovere il materiale superfluo presente nel filo, che viene inserito all’interno dello strato esterno di metallo.
Queste polveri di scarto svolgono diversi compiti, tra cui proteggono dall’esposizione all’aria del bagno di fusione, vale a dire dal fenomeno dell’ossidazione, in secondo luogo inducono nella saldatura caratteristiche particolari. Le polveri invece possono essere formate da altre parti di lega. Se anche voi siete interessati all’acquisto di questi saldatori a filo animato, non ci resta che andare a scoprire insieme quali sono i migliori saldatori di questo tipo che si possono trovare in giro.
Saldatori a filo animato GBC
Il marchio GBC, operante nel settore dell’elettronica da ormai quasi un secolo, è un noto marchio rigorosamente Made in Italy che da sempre si è occupato di realizzare prodotti inerenti l’elettronica di consumo. Si è sempre distinto per la qualità dei suoi articoli e l’utilizzo di materiali molto buoni e resistenti, caratteristiche che in parte ne hanno determinato la fama di cui gode ancora oggi.
Tra gli articoli GBC che incuriosiscono di più, troviamo senza dubbio i saldatori a filo animato. I saldatori di questo genere GBC che hanno il peso maggiore non raggiungono i 200 grammi. La loro estrema leggerezza è dovuta anche e soprattutto alla loro forma peculiare che, per la maggior parte di loro, è “a penna”. Questa caratteristica rende i saldatori a doppia potenza GBC anche anche particolarmente maneggevoli.
Saldatori a filo continuo MKC
Al pari di quelli di casa GBC, anche i saldatori a filo continuo della marca MKC sono ideali per chi vuole qualcosa di non troppo impegnativo o complicato da usare. Sono perfetti, ad esempio, per effettuare dei piccoli lavoretti di elettronica, specialmente a livello amatoriale e casalingo.
Piccoli e molto maneggevoli, questi saldatori sono anche molto versatili, consentendo più modalità di utilizzo. Sono a forma di penna, molto pratici, ma anche abbastanza robusti da permetterne un buon utilizzo, senza particolari impedimenti.
La maniglia di presa risulta molto comoda nell’impugnatura, il che la rende adatta per diversi tipi di movimento. Il manico è realizzato con un particolare materiale a base di gel di silice, ispessito e rivestito con del materiale isolante. Questo tipo di maniglia assicura un elevato isolamento, evitando scottature pericolose e ponendo i saldatori MKC su un gradino più alto dal punto di vista della sicurezza.
Saldatori a filo continuo: prezzo
A differenza di ciò che si potrebbe pensare, i migliori saldatori a filo animato su elencati hanno un prezzo molto accessibile, perfetto per tutte le tasche e, anzi, per alcuni modelli anche inferiore rispetto al costo dei saldatori a filo continuo delle marche concorrenti. Il rapporto qualità-prezzo è, dunque, ottimale.