Abbandonato l’uso del buon vecchio saldatore di una volta, desueto e ormai considerato troppo scomodo e ingombrante, sempre più persone si stanno convertendo, specialmente in questi ultimi anni, all’utilizzo del saldatore di tipo elettrico. Precisione, maneggevolezza, versatilità e praticità sono alcune delle caratteristiche principali di questi saldatori, prodotti all’avanguardia e al passo con i tempi.
Come suggerito dal nome stesso, i saldatori elettrici sono degli strumenti capaci di eseguire la saldatura (ovvero la giuntura) tra due elementi tramite la trasformazione dell’energia elettrica in calore. È risaputo che il mercato, oramai, offre una gamma molto vasta di saldatori di questo tipo, nella quale è sempre più difficile districarsi al meglio e scegliere il migliore, quello che si confà maggiormente alle esigenze di ciascuno.
Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicarvi una guida completa che vi orienti sulla scelta del saldatore elettrico migliore.
Saldatori elettrici Vastar
Vastar è una marca molto nota nell’ambito della saldatura, conosciuta per realizzare sempre dei prodotti di alta qualità e di buona fattura, perfetti per chi cerca qualcosa di professionale senza dover spendere troppo.
I saldatori Vastar sono dotati di un multimetro digitale di facile utilizzo e di un amplio display LCD tramite cui è possibile ottenere direttamente i dati più precisi. Grazie alla particolare tecnologia a ceramica interna riscaldata, questi saldatori hanno il vantaggio di avere un tempo di riscaldamento molto rapido, riuscendo a raggiungere alte temperature in pochi minuti.
Il materiale con cui sono realizzate le saldatrici del marchio Vastar è altamente resistente al calore, motivo per cui è molto improbabile che ci sia la possibilità che la punta di fusione si sciolga. In questo modo viene sempre assicurato un ottimo indice di sicurezza, soprattutto durante il lavoro di saldatura vero e proprio. Il rischio di effetto surriscaldamento è evitato anche grazie alla presenza di quattro fori di ventilazione, collocati sulle punte, che provocano la dispersione del calore in modo molto più rapido rispetto ad altri saldatori, elettrici e non.
Saldatori elettrici Virmi
Oltre la Vastar, anche il marchio Virmi ha saputo conquistare negli anni una certa piccola fama nel mondo dei saldatori e, in particolare, di quelli elettrici. Questi saldatori hanno una forma simile a una semplice penna. Considerate le loro dimensioni molto ridotte, sono particolarmente maneggevoli e pratici, anche grazie a un’ottima impugnatura che ne favorisce una presa perfetta e sicura. La loro temperatura è regolabile e il termostato ha un range molto ampio, che rende questi saldatori molto versatili, e ideali per quasi tutti i tipi di situazioni di brasatura.
I manici dei saldatori elettrici Virmi sono sicuri e molto pratici. Ricoperti da un rivestimento in gomma, realizzata a base di un gel di silice, le maniglie assicurano un buon livello di isolamento, riducendo al minimo il rischio di pericolose scottature. Questa tipologia di maniglia è anche garanzia di un’ottima presa che promette una buona manualità e, di conseguenza, un utilizzo molto semplice, anche per chi si trova alle prime armi con l’utilizzo dei saldatori elettrici.
Saldatori elettrici Tabiger
La Tabiger è un’azienda specializzata nella produzione di diversi utensili e attrezzi di varia natura, destinati a diversi ambienti di lavoro. Tra questi attrezzi troviamo anche i saldatori elettrici, ma con la particolarità che quelli che realizza la Tabiger sono di dimensioni molto piccole, i cosiddetti mini-saldatori (in questo caso, elettrici). Progettati appositamente per essere pratici e maneggevoli, il punto di forza di questi saldatori elettrici è senza dubbio al loro leggerezza, determinata da un peso molto contenuto. Per questo motivo, vantano una comodità d’uso che è difficile trovare in saldatori elettrici di altre marche.
Essendo molto piccole, queste saldatrici elettriche a forma di penna offrono anche risultati molto soddisfacenti, data la precisione del tocco e il movimento libero da ingombri di chi la utilizza, consentito dalla loro estrema facilità d’uso. Anche queste dotate di una temperatura regolabile, offrono la possibilità di soddisfare diverse condizioni di temperatura del lavoro di saldatura. Sono dotate di una tecnologia avanzata di riscaldamento e raffreddamento: si riscalda in tempi molto ridotti, ma è anche capace di mantenere la stabilità della temperatura, contribuendo a ridurre al massimo il consumo di energia.
La dissipazione del calore interno è garantita dalla presenza di alcuni fori di fuoriuscita del calore, collocati sul piccolo tubetto d’acciaio, che ne aumenta la sicurezza.
Venendo al prezzo, i migliori saldatori elettrici proposti dalle marche sopra citate non si trovano sul mercato a prezzi troppo elevati. La loro alta qualità e il buon meccanismo di utilizzo, estremamente semplice e intuitivo anche per chi è principiante, ne vale assolutamente l’acquisto.