Uno degli attrezzi più adoperati oggigiorno da tantissimi italiani, e sempre presenti nella valigetta fai da te, è il saldatore. Più utile di quanto si pensi, sempre più persone sono solite ormai averne almeno uno in casa per sentirsi liberi nello svolgere dai piccoli lavoretti ai progetti più o meno grandi. Permettono di risparmiare tanto tempo e si trovano sul mercato a prezzi molto più bassi di quanto si possa pensare.
Ma andiamo con ordine. Negli ultimi anni si sta diffondendo in modo via via più capillare l’utilizzo di saldatori specifici per diversi materiali, tra cui l’acciaio. Quest’ultimo, infatti, è uno dei materiali più impiegati a livello saldatura sia in ambito professionale che domestico, ovvero nel “fai da te”.
Nella miriade di saldatori per acciaio che il mercato oggi ci propina, tuttavia, è difficile scegliere quello più adatto a te e alle tue esigenze. Ecco perché sei capitato qui. Allora, vediamo insieme quali sono i migliori saldatori per acciaio inox che puoi trovare.
Saldatrici per acciaio inox Dremel
Oltre alla YWBL-WH, anche la Dremel è un marchio molto conosciuto dai professionisti e non di questo particolare settore. Anche i saldatori progettati appositamente per lavorare e saldare l’acciaio inox della marca Dremel sono di dimensioni piccole, pratici e maneggevoli. Sono molto comodi da impugnare e non appesantiscono i movimenti del saldatore. Sono adatti anche per altre attività simile alla saldatura, come la pirografia, taglio a caldo, lavorazione in rilievo e brasatura.
Dotati di più punte intercambiabili, questi saldatori permettono un loro utilizzo molteplice, a seconda del tipo di lavoro che si andrà a svolgere. I saldatori del marchio Dremel sono alimentati a gas butano liquido e garantiscono un’ottima durata nel tempo. Il loro indiscutibile punto di forza è la possibilità di essere ricaricate rapidamente, per essere sempre pronte all’uso in pochi minuti, e hanno un tempo di riscaldamento che è molto breve, specialmente se confrontato con quello dei saldatori dei marchi concorrenti.
La temperatura di questi mini-saldatori ha il vantaggio di essere variabile e modulabile, per garantire un lavoro sempre perfetto anche per quanto riguarda i dettagli e i piccoli spazi nascosti. Le rifiniture sono precise e i risultati che si possono ottenere con il loro utilizzo sono davvero ottimi, soprattutto per uso “fai da te”. I saldatori Dremel non hanno bisogno di particolari attrezzi esterni per la loro accensione, ma sono dotati di una levetta di accensione integrata, molto comoda, che assicura un’accensione agevole e semplice.
Oltre le due marche di saldatori sopracitate, un posto di rilievo lo assume anche un altro marco abbastanza noto: la Kkmoon, nota per produrre attrezzi e utensili di varia natura, dalla cucina al giardinaggio.
Anche la Kkmoon produce degli ottimi saldatori creati appositamente per realizzare delle saldature per oggetti in acciaio.
Saldatrici per acciaio inox YWBL-WH
La maggior parte dei saldatori realizzati appositamente per l’acciaio inox presenti oggi sul mercato hanno le sembianze di una qualsiasi penna. Questa forma semplice e intuitiva le rende particolarmente adatte alla presa, comode da impugnare e muovere, e ben compatte, per poter assicurare il minor ingombro possibile. Le saldatrici per acciaio della marca YWBL-WH sono tra le migliori che si possano trovare e permettono una saldatura a butano ricaricabile.
A differenza di ciò che ci si può immaginare, queste penne saldatore non sono dei normali mini-saldatori che svolgono solo il loro lavoro, ma sono dotate di altre piccole funzionalità che risultano essere molto utili, come, ad esempio, una mini-torcia, particolarmente utile nei luoghi bui e con quei lavori che richiedono estrema precisione.
Assicurano un riscaldamento rapido (in media, scioglie in meno di 40 secondi) ed è ad alta produttività.
L’aspetto forte e innovativo di queste penne-saldatore realizzate dal marchio YWBL-WH è la loro praticità. Sono estremamente maneggevoli, esattamente come una classica penna biro, così da ridurre al minimo lo sforzo di chi la adopera e poter eseguire con estrema facilità anche i lavori più minuziosi, che richiedono maggiori attenzioni, ad esempio su oggetti o dettagli di dimensioni molto piccole.