Nell’offerta sterminata di saldatrici che oggi si possono reperire in modo molto semplice nel mercato, è sempre più difficile trovare un modo per orientarsi al meglio ma, soprattutto, è sempre più complicato capire quali sono i modelli che più si confanno alle esigenze di chi li utilizza. A seconda del tipo di lavoro che si è chiamati a svolgere, possedere un saldatore che svolga la propria mansione in modo rapido e veloce può essere molto utile. Anche il risultato, senza dubbio, ne gioverebbe, e si eviterebbe un’inutile perdita di tempo.
Una delle caratteristiche oggi molto ricercate da chi utilizza regolarmente i saldatori è infatti proprio la loro rapidità, aspetto che fa sì che il risultato finale del lavoro di saldatura sia più preciso e soddisfacente.
A questo proposito, abbiamo deciso di mettervi a disposizione una guida pratica che vi orienterà al meglio sulla scelta dei saldatori più veloci e rapidi di questo mese, per poter scegliere quello che più fa al caso vostro in totale sicurezza. Vediamo insieme su quali modelli e marche è meglio puntare.
Saldatori veloci MVPower: precisione ed efficienza
Il marchio MVPower è uno tra i più conosciuti nell’ambito della realizzazione di macchine saldatrici veloci. I saldatori di questa marca sono compatti e maneggevoli, anche grazie al fatto che sono muniti di una maniglia molto comoda da impugnare, realizzata in gomma.
Queste saldatrici non conoscono limitazioni. Sono molto versatili e sono adatte per fili in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e rame, con un diametro che si aggira in un range molto basso, di pochissimi mm, garantendo dei tocchi molto precisi. Queste saldatrici permettono un riscaldamento veloce e sicuro, oltre che una protezione contro il surriscaldamento interno che inevitabilmente si viene a creare.
Alcuni modelli di saldatrici MVPower vantano una rapidità di lavoro che altri modelli non hanno, grazie anche alla presenza di un buon fusibile a riscaldamento rapido, e ai connettori del fusibile. Naturalmente, la rapidità di saldatura è regolabile grazie alla possibilità di impostare diverse posizioni degli ingranaggi interni. In questo modo, si ha la possibilità di scegliere la velocità più adatta alle proprie necessità anche in base al tipo di lavoro che si intende eseguire.
La velocità di esecuzione di queste saldatrici va di pari passo con la loro qualità non indifferente. Il surriscaldamento interno è evitato grazie a una ventola integrata, posizionata all’interno dell’alloggiamento, motivo per cui vengono evitati molti danni all’accessorio. Così facendo, questa ventola interna svolge anche un altro compito, ovvero quello di contribuire a una maggiore durata di vita del saldatore stesso.
Saldatrici rapide Fixkit: tecnologia e sicurezza
Oltre alla MVPower, anche il marchio Fixkit è conosciuto per realizzare prodotti destinati alla saldatura di alta qualità e di buona fattura. Anzi, le saldatrici di questo marchio superano quelle della MVPower in termini di affidabilità e modernità. Esse, infatti, sono dotate della più recente tecnologia IGBT, che permette di ottenere prestazioni migliori, assicurando una certa affidabilità.
Naturalmente, la velocità di esecuzione rappresenta lo sprint di queste saldatrici, aspetto che però non va a pregiudicare le prestazioni generali. La loro rapidità permette di svolgere saldature anche molto precise e certosine, grazie anche all’ottima potenza d’ingresso. Ma questi saldatori meritano una medaglia anche in fatto di sicurezza; nel caso in cui venga captata la presenza di un corpo o oggetto estraneo all’interno del saldatore, infatti, il sistema attiva in tempi molto rapidi una funzione di spegnimento automatica. Inoltre, la chip interna della saldatrice ha la capacità, tra le altre, di proteggere dalle eventuali scosse elettriche.
La corrente di uscita dalla saldatrice può essere impostata con intensità di diverso livello, a seconda delle esigenze richieste da ogni tipo di lavoro, e anche la loro velocità di esecuzione è modulabile grazie alla presenza di rotelle e funzioni apposite.
Saldatrici rapide: quanto costano?
La qualità di queste saldatrici è innegabile: leggere, pratiche, maneggevoli e sicure, rispettano tutti i requisiti richiesti da chiunque ne faccia un uso privato e “fai da te”. La buona fattura dei materiali con cui sono realizzate e le diverse funzioni promettono una durata assolutamente buona. Per questo motivo il loro prezzo è, chiaramente, un po’ più elevato di quello delle classiche saldatrici (ad esempio, quelle “a penna”) che però riescono a soddisfare solo in minima parte le necessità e le richieste di chi le utilizza.