I tempi corrono, cambiano rapidamente e, con essi, cambiano anche i prodotti, le loro caratteristiche e le esigenze di chi li usa. In questo particolare contesto, i saldatori non fanno eccezione. Dimenticati i bei vecchi saldatori di un tempo, tanto affascinanti quanto, però, pericolosi, è stata la volta dei saldatori a gas. Pratici, funzionali e soprattutto sempre più piccoli e versatili. Adesso, tuttavia, sembra farsi sempre più largo un nuovo tipo di saldatore: quello digitale. Si tratta della massima espressione di un tipo di prodotto che ha subito nel tempo una grande mutazione e si è tenuto sempre al passo con i tempi.
I saldatori digitali, come si può facilmente immaginare, sfruttano l’energia elettrica che viene trasformata in calore per unire due elementi, quindi, appunto, per saldarli. Si tratta di strumenti altamente tecnologici, sempre più utilizzati soprattutto nel fai da te, a livello hobbistico. Dal momento che di saldatori digitali ce ne sono parecchi, abbiamo pensato bene di fornirvi una guida che sia capace di orientarvi nella scelta dei migliori saldatori digitali presenti sul mercato. Vediamo insieme di quali si tratta.
Saldatori digitali CtopoGo
Sebbene non particolarmente conosciuto, il marchio CtopoGo realizza alcuni tra i migliori saldatori digitali che si possono trovare sul mercato. Si tratta di saldatrici digitali portatili molto semplici da utilizzare, perfette per chi sta iniziando a cimentarsi con la saldatura ed è, quindi, alle prime armi, o per chi non pretende nulla di professionale. Sono infatti ideali, ad esempio, per un uso privato e per effettuare delle piccole riparazioni in casa. Le saldatrici digitali CtopoGo combinano perfettamente diversi aspetti, fra cui una costruzione solida, prestazioni e controllo e un facile utilizzo. I vantaggi dell’acquisto e utilizzo di un saldatore digitale possono essere diversi, tra cui la scarsa richiesta di manutenzione rispetto a una saldatrice non digitale e il risparmio energetico che offrono (fino al 70%), oltre che un risparmio di tempo per chi usa questi attrezzi.
Il loro design è molto carino, compatto, maneggevole, tanto da essere trasportato facilmente senza troppi ingombri. Inoltre, queste saldatrici hanno una funzione antiaderente, caratteristica che evita l’attaccatura dell’asta al metallo durante il corto circuito. Nel complesso, la saldatura che consente è molto affidabile e genera poche scintille, per effettuare anche i piccoli lavori in tutta sicurezza. Essendo molto versatile nel suo utilizzo, è applicabile per la saldatura di tutti i tipi di metalli ferrosi come acciaio al carbonio, acciaio al carbonio medio e acciaio legato.
Saldatori digitali Preciva
La CtopoGo non è l’unica azienda all’avanguardia nella proposta di saldatori di ultima generazione, ovvero quelli digitali. Anche altre marche, con gli anni, si sono adeguate a questi cambiamenti repentini. Tra queste, ad esempio, troviamo la Preciva, un marchio molto noto nel mondo della saldatura, dai professionisti del settore e non solo. I saldatori digitali del marchio Preciva realizzano dei saldatori digitali unici nella loro qualità e nella scelta dei materiali.
Questi saldatori, ad esempio, dispongono di un nucleo in ceramica a riscaldamento rapido, con la possibilità di raggiungere temperature molto elevate in pochissimi secondi. Quattro fori di fuoriuscita del calore assicurano invece una rapida dissipazione del calore, aspetto che rende il sistema più sicuro, consentendo a chi utilizza questi saldatori di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente, ma soprattutto più sicuro.
I saldatori Preciva sono dotati di uno schermo LCD di facile lettura con pulsante di impostazione della regolazione della temperatura a spirale, per garantire sempre un facile controllo della temperatura, oltre alla possibilità di impostare un tempo di spegnimento automatico sullo schermo.
Inoltre, questi saldatori sono in grado di rilevare in modo automatico la temperatura. Se il saldatore non viene utilizzato per più di una decina di minuti, la resistenza andrà in modalità stand by.Questa modalità consente di prevenire l’ossidazione delle punte e di avere un risparmio energetico, oltre che garantire sempre la massima sicurezza di chi li adopera
Certo, utilizzare un saldatore digitale è fantastico: comodo, veloce, leggero e versatile. Tuttavia, vi starete chiedendo: Qual è il prezzo da pagare per tutta questa qualità? In realtà, meno di quello che pensate. È chiaro che le saldatrici digitali offrano risultati molto migliori rispetto a ciò che può fare un classico saldatore a gas, e questa caratteristica li rende sicuramente più appetibili, anche mettendo in conto qualche euro in più.