Chi pensa che esista un solo metodo di fare saldatura si sbaglia. Ad oggi esistono diversi tipi di saldatura, ciascuno dei quali viene preferito rispetto ad altri in base al tipo di lavoro di saldatura che si deve svolgere o allo scopo che si è prefissati. Alcuni metodi risultano più precisi e nitidi, mentre altri garantiscono più affidabilità e una maggiore durata. Uno dei metodi più impiegati, specialmente in questi ultimi anni, è la saldatura a laser.
Saldatura a laser: cos’è e come funziona
Per chi non la conoscesse bene o poco, la saldatura a laser è una tecnica di saldatura che viene impiegata per unire diversi pezzi di metallo tramite l’ausilio di un laser. Il raggio del laser, infatti, sprigiona una sorgente concentrata di calore, che permette una saldatura molto sottile e profonda, oltre a un alto rapporto di saldatura. Questa tecnica spesso è usata di frequente per le applicazioni ad alto volume e che richiedono anche molta precisione come, ad esempio, nell’industria automobilistica.
In modo similare ad altre tecniche di saldatura, come ad esempio la saldatura a fusione, anche la saldatura laser ha una densità di potenza piuttosto elevata e presenta anche una certa velocità di riscaldamento e di raffreddamento. Il raggio del saldatore laser è dotato di una dimensione che è abbastanza variabile, e le dimensioni più piccole vengono adoperate per eseguire la saldatura dei metalli grazie ad un’alta temperatura di fusione.
In questa tipologia di saldatori, la potenza fornita è proporzionale alla profondità della penetrazione di azione del raggio laser. Ciò significa che, più il saldatore laser è potente, più la sua azione riesce ad andare in profondità, rendendolo adatto per lavori di saldatura che richiedono diverse esigenze. In questo particolare meccanismo, naturalmente, gioca un ruolo fondamentale la posizione del cosiddetto “punto focale”. Se il punto focale si trova ad una certa distanza dalla superficie dell’elemento che si intende salvare, allora il livello di penetrazione sarà massimo. In caso contrario, l’azione del raggio laser si limiterà a rimanere abbastanza in superficie.
I migliori saldatori laser del momento: Esab
Se sei interessato all’acquisto di un saldatore laser, vediamo insieme quali sono i migliori modelli che puoi trovare sugli scaffali dei negozi dedicati e su quali marche ti conviene puntare maggiormente.
Tra le marche di cui ci si può fidare maggiormente troviamo la Esab, oggi leader mondiale nella produzione di materiali d’apporto e impianti per saldatura e taglio. Si tratta di un’azienda manifatturiera che vanta una lunga esperienza e che oggi offre anche degli ottimi saldatori laser. Questi saldatori Esab sono garanzia di ottima affidabilità ed elevata efficienza, grazie a una potenza superiore alla media dei saldatori laser simili e ad una capacità di profondità che li rende idonei ad eseguire diversi tipi di lavori, compresi quelli che richiedono molta precisione.
Saldatori laser Dremel
Anche la Dremel, nota azienda tedesca che opera ormai da diversi decenni nel settore della saldatura, è conosciuta ad oggi come uno dei marchi più interessanti dal punto di vista delle macchine saldatrici che propone. e i saldatori laser non fanno un’eccezione.
La Dremel, infatti, ha a cuore la qualità dei materiali che impiega per la loro realizzazione, la cura per i dettagli, anche quelli più minimi, e le performance che intende dare ai propri saldatori. Anche questi saldatori hanno una buona potenza, che li rende perfetti per ogni tipo di lavoro di saldatura, a livello domestico o industriale che sia, ma soprattutto garantiscono un’ottima durata.
Uno degli aspetti a cui la Dremel ha sempre dimostrato di tenere è il grado di maneggevolezza dei suoi saldatori, che viene migliorata dal fatto che questi sono dotati di una comoda impugnatura che rende la presa molto maneggevole e sciolta, anche dopo che se ne fa un uso abbastanza prolungato nel tempo.
Saldatori laser: costo
I migliori saldatori laser delle marche sopracitate, com’è facile pensare, si trovano sul mercato a un prezzo leggermente superiore rispetto a quello dei classici saldatori a gas, ad esempio, sia per il loro funzionamento innovativo, sia per l’alta affidabilità che assicurano.