Per chi sta valutando l’ipotesi di acquistare un saldatore del marchio Rothenberger, qui può trovare delle informazioni utili in proposito e una guida pratica sui migliori modelli proposti da questa marca. Anzitutto, si tratta di un’azienda fondata in Germania nel 1949. Nasce come società commerciale ed è ad oggi uno dei principali produttori mondiali di utensili e apparecchiature per tubazioni. Attualmente vanta diverse filiali in oltre trenta Paesi del mondo e una rete solida e ben strutturata di partner commerciali.
I macchinari di cui si occupa la Rothenberger non riguardano solo le tubazioni, ma diversi settori, tra cui quello sanitario, del condizionamento, del riscaldamento e della refrigerazione, oltre che del settore della tecnologia ambientale.
I migliori saldatori Rothenberger: caratteristiche generali
Questo marchio, nella realizzazione delle macchine saldatrici, non bada certo a spese. I prodotti che propone questa azienda sono ideali per la brasatura e la saldatura e risultano perfetti per riparazioni e lavori di manutenzione. I suoi modelli di saldatori sono dotati di un bruciatore a ciclone, per garantire sempre una brasatura efficiente, e spesso dispongono di bombole dalla lunga durata, in grado di conferirgli molta autonomia.
Inoltre, sono muniti di un meccanismo di accensione piezo-elettrico, per offrire un lavoro sicuro e confortevole, e impugnature maneggevoli e molto comode, ideali anche per i lavori di saldatura che richiedono molto tempo.
Questo meccanismo si serve di una piccola molla che, al premere un apposito pulsante, colpisce un cristallo che, creando tensione, genera una scarica elettrica, determinando l’accensione del gas.
I migliori saldatori Rothenberger a propano
La Rothenberger dispone anche di ottimi saldatori a propano che, grazie all’effetto turbina e alla fiamma pilota, sono ideali per eseguire lavori di saldatura e saldobrasatura. L’attacco è ad innesto rapido, aspetto che garantisce alte performance e un’ottima usabilità. Le temperature raggiungibili sfiorano i 2000°C, ma non per questo risultano meno potenti o più lenti.
Il cambio del bruciatore non richiede l’ausilio di particolari utensili, e la fiamma pilota permette un consumo ridotto di gas, grazie al fatto che sono dotati di una valvola economy.
Venendo al costo dei migliori saldatori Rothenberger, si può dire che il loro prezzo è perfettamente in linea con quello di altri articoli simili, ma che non riescono a garantire le stesse qualità e la medesima esperienza d’uso.