Ormai l’uso del classico saldatore di un tempo è solo un vago ricordo. Sempre in continua evoluzione e pronto a cavalcare l’onda delle esigenze del nostro secolo, il mondo della saldatura non è rimasto indietro nell’ambito dello sviluppo della tecnologia. Grandi o piccoli, sottili o più spessi, oggi le tipologie di saldatori che possiamo trovare sul mercato è grande e variegata. Tra questi, i più interessanti sono sicuramente i cosiddetti “saldatori a penna” e alcuni loro modelli che sono dotati di una doppia potenza.
Perché valutare l’ipotesi di utilizzare un saldatore a doppia potenza? Perché sono molto più potenti dei classici saldatori a mono-potenza e assicurano risultati nettamente migliori, sia in termini di precisione che in termini di velocità.
A questo punto, non ci resta che andare a scoprire insieme quali sono i migliori saldatori a doppia potenza che si possono trovare in giro.
Saldatori a doppia potenza GBC
Il marchio GBC, operante nel settore dell’elettronica da ormai quasi un secolo, è un noto marchio rigorosamente Made in Italy che da sempre si è occupato di realizzare prodotti inerenti l’elettronica di consumo. Si è sempre distinto per la qualità dei suoi articoli e l’utilizzo di materiali molto buoni e resistenti, caratteristiche che in parte ne hanno determinato la fama di cui gode ancora oggi.
Tra gli articoli GBC che incuriosiscono di più, troviamo senza dubbio i saldatori a doppia potenza. Come suggerito dal nome, questi saldatori sono molto più potenti di quelli “standard” e la loro temperatura è regolabile su più livelli. Questa particolare caratteristica, tuttavia, non inficia nelle altre caratteristiche tecniche ed estetiche. Il saldatore a doppia potenza GBC che ha il peso maggiore non raggiunge i 200 grammi. La loro estrema leggerezza è dovuta anche e soprattutto alla loro forma peculiare, “a penna”. Questa caratteristica rende i saldatori a doppia potenza GBC anche anche particolarmente maneggevoli.
Dotati di un piccolo rinforzo, questi saldatori garantiscono un’ottima presa e assicurano un grande controllo di ogni movimento. Con il loro utilizzo, è difficile che il braccio di chi li utilizza si stanchi facilmente, data la totale comodità di utilizzo. Il punto forte, però, è la loro doppia potenza, che promette risultati davvero eccellenti in pochissimo tempo. Pur non trattandosi di attrezzi iper-professionali, questi saldatori del marchio JBC sono ideali per chi è alla ricerca di qualcosa di semplice e intuitivo.
Saldatori a doppia potenza MKC
Al pari di quelli di casa GBC, anche i saldatori a doppia potenza della marca MKC sono ideali per chi vuole qualcosa di non troppo impegnativo o complicato da usare. Sono perfetti, ad esempio, per effettuare dei piccoli lavoretti di elettronica, specialmente a livello amatoriale e casalingo.
Piccoli e molto maneggevoli, questi saldatori sono anche molto versatili, consentendo più modalità di utilizzo. Sono a forma di penna, molto pratici, ma anche abbastanza robusti da permetterne un buon utilizzo, senza particolari impedimenti. Il loro grado di potenza è selezionabile tramite uno microswitch posizionato in prossimità dell’impugnatura, possono raggiungere fino a 130 w e spesso sono dotati di alcuni piccoli attrezzi molto utili. Tra questi, ad esempio, alcune punte di ricambio, un cappuccio di protezione e un rinforzo di sostituzione.
I saldatori MKC sono anche molto semplici da pulire. Svolgono egregiamente il loro lavoro e, benché non siano nate con lo scopo di offrire qualcosa di professionale, questi saldatori sono ideali per svolgere dei piccoli lavoretti a livello hobbistico come, ad esempio, aggiustare piccole apparecchiature elettriche.
Saldatori a doppia potenza Virmi
Tra gli altri, anche il marchio Virmi mette a disposizione nel suo catalogo ottimi saldatori a doppia potenza. Si tratta di saldatori a temperatura regolabile, con intervallo di termostato che va dai 200 ai 450° circa, più o meno a seconda dei modelli. Questo range di temperatura molto vasto lo rende versatile per quasi tutti i tipi di situazioni di brasatura. Il kit di saldatura è multifunzionale e adatto per eseguire diversi lavoretti, tra cui quelli che riguardano gli elementi di saldatura di circuiti elettrici, riparazioni PC, smartphone, telecamere e giochi, oltre che per la pirografia. La maniglia di presa risulta molto comoda nell’impugnatura, il che la rende adatta per diversi tipi di movimento. Il manico è realizzato con un particolare materiale a base di gel di silice, ispessito e rivestito con del materiale isolante. Questo tipo di maniglia assicura un elevato isolamento, evitando scottature pericolose e ponendo i saldatori Virmi su un gradino più alto dal punto di vista della sicurezza.
La durata che promette è ottima e, nel complesso, si presenta come un prodotto semplice ma funzionale, ideale per chi non ha troppe pretese o per chi non cerca dei saldatori a scopo altamente professionale.
A differenza di ciò che si potrebbe pensare, i migliori saldatori a doppia potenza su elencati hanno un prezzo molto accessibile, perfetto per tutte le tasche e, anzi, per alcuni modelli anche inferiore rispetto al costo dei saldatori a doppia potenza delle marche concorrenti. Il rapporto qualità-prezzo è, dunque, ottimale.