Nell’offerta sterminata di saldatrici che oggi si possono reperire molto facilmente nel mercato, si trovano anche le saldatrici a ultrasuoni. Si tratta di particolari saldatori che sfruttano gli ultrasuoni per garantire un risultato ottimale dell’attività di saldatura e rendere il lavoro del saldatore più preciso possibile.
Queste macchine vengono adoperate per saldare dei gas che possono essere di tipo attivo, MAG, o inerte, o MIG, ed entrambe hanno lo scopo di preservare il metallo dall’ossidazione durante le operazioni di saldatura, ottenendo quindi un effetto migliore dal risultato finale che si otterrebbe dall’utilizzo di un saldatore non a ultrasuoni.
La saldatura garantita dalle saldatrici a ultrasuoni, infatti, è senza dubbio migliore rispetto a quella effettuata da un classico saldatore, e nel complesso appare molto più precisa e pulita.
A questo punto, vediamo insieme quali sono le saldatrici a ultrasuoni migliori di questo mese, per poter scegliere quella che più fa al caso tuo in totale sicurezza.
Saldatrici a ultrasuoni MVPower
Il marchio MVPower è tra i più conosciuti nel settore della realizzazione di macchine saldatrici a ultrasuoni. Si tratta di saldatori dalle forme e dimensioni molto compatte e maneggevoli. Dotati di una comoda maniglia rivestita di gomma, sono facilmente trasportabili, oltre ad essere leggere e poco ingombranti. Sono adatte per fili in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e rame che hanno un diametro che si aggira in un range molto basso, di pochissimi mm. Queste saldatrici assicurano, tra i loro vantaggi, un riscaldamento rapido e sicuro, oltre che una protezione contro il surriscaldamento. Essi svolgono anche una funzione anti-aderenza, che risulta molto utile in certe circostanze.
Le saldatrici di questo marchio sono integrate con un buon fusibile, molto semplice da utilizzare, rendendo il prodotto sicuro da adoperare anche dalle mani un po’ meno esperte. I connettori dei saldatori sono veloci, di forma esagonale, e sono muniti di una pinza di massa e di alcune assi di saldatura. La rapidità di saldatura è regolabile, anche grazie alla possibilità di impostare diverse posizioni degli ingranaggi. In questo modo, è possibile scegliere la velocità più adatta alle proprie necessità, oltre che in base al tipo di lavoro che si intende effettuare.
Il punto forte delle saldatrici a ultrasuoni MVPower è senza dubbio la loro elevata qualità, data dalla presenza di alcune parti, tra cui, ad esempio, una ventola già integrata, posizionata all’interno dell’alloggiamento. Questo aspetto riduce notevolmente le probabilità di danni all’accessorio stesso. Inoltre, la ventola integrata, che ha lo scopo di assicurare una rapida dissipazione del calore dall’interno del macchinario, contribuisce a tenere alte le performance di queste saldatrici, preservando la loro qualità e prolungando la loro durata nel tempo.
Saldatrici a ultrasuoni Fixkit
Oltre alla MVPower, anche il marchio Fixkit è noto per realizzare prodotti di saldatura di alta qualità e di buona fattura. Dotate della più moderna tecnologia IGBT, queste macchine saldatrici offrono ad oggi le migliori prestazioni sul mercato, garantiscono un’elevata efficienza, garantiscono la minima perdita di calore e hanno anche il vantaggio di essere molto silenziose. Inoltre, vantano un perfetto sistema di raffreddamento, con un tipo di ventilazione che si attiva e agisce in autonomia, presente su tre lati del macchinario.
Le saldatrici Fixkit hanno anche un’ottima potenza d’ingresso, favorita anche da un’accensione facilitata, e un buon carico di tensione di uscita. Un aspetto su cui questo marchio eccelle è senza dubbio la sicurezza che garantisce con le sue saldatrici a filo continuo. Nel caso in cui venga captata la presenza improvvisa di un corpo estraneo, infatti, il sistema attiva in tempi molto ridotti una funzione di spegnimento automatico. Inoltre, la chip interna della saldatrice ha la capacità, tra le altre, di proteggere dalle scosse elettriche.
Le saldatrici Fixkit sono compatte, pratiche ed ergonomiche, oltre ad avere un peso abbastanza contenuto. Sono dotate di una custodia robusta munita di un’impugnatura molto comoda, che rende l’attrezzo facile da trasportare, riducendo al minimo l’ingombro e rendendola particolarmente adatta per un uso domestico e di hobby personale.
La corrente di uscita dalla saldatrice può essere impostata con intensità diverse, a seconda delle esigenze richieste da ogni tipo di lavoro.
Saldatrici a ultrasuoni: prezzi
La qualità di queste saldatrici è indiscutibile: leggere, pratiche, maneggevoli e sicure, rispettano tutti i requisiti richiesti da chiunque ne faccia un uso privato e domestico. La buona fattura dei materiali con cui sono realizzate e le diverse funzioni ne assicurano una durata assolutamente buona. Per questo motivo il loro prezzo è, chiaramente, più alto di quello di classiche saldatrici (ad esempio, quelle “a penna”) che però riescono a soddisfare solo in parte le necessità di chi le utilizza. Le saldatrici a ultrasuoni, invece, assicurano un risultato molto migliore, in termini di precisione e pulizia del lavoro finale.